Entrerà in vigore l’obbligo della fattura elettronica anche per il forfettario come uno dei diversi interventi per la riduzione dell’evasione fiscale.
Tra le novità del decreto per l’attuazione del PNRR approvato il 13 aprile 2022, c’è l’estensione della e-fattura anche ai contribuenti forfettari, regimi di vantaggio e associazioni sportive dilettantistiche. L’obbligo scatterà dal 1° luglio 2022 per gli stessi soggetti con ricavi o compensi superiori ai 25.000 euro. Questo significa che coloro che rientrano nella soglia fino possono essere esenti dalla nuova riforma e continuare ad emettere fatture analogiche.
Fattura elettronica forfettario e moratoria sanzionatoria
Nonostante le possibili modifiche che potrebbero essere applicate al decreto, la bozza prevede un periodo di parziale moratoria delle sanzioni. In pratica, i nuovi soggetti obbligati hanno la possibilità di emettere le fatture elettroniche il mese successivo a quello della effettuazione dell’operazione. Nello specifico, il prolungamento temporaneo dell’emissione, che ordinariamente è di 12, è ipotizzato solo dall’inizio dell’obbligo (1° luglio) fino al mese di settembre.
I servizi e la consulenza dei dottori commercialisti
I dottori commercialisti dello Studio D’Orazio, con una maturata esperienza nel settore, offrono assistenza all’avvio di un regime forfettario, dall’apertura della partita iva all’adempimento di tutte le operazioni fiscali necessarie. I nostri servizi contabili si aggiornano e si adattano ai frequenti cambiamenti, tra cui il prossimo nuovo obbligo di fatturazione elettronica per il forfettario. Contattaci per un primo appuntamento.