Sono sempre di più le persone che decidono di avviare una propria attività commerciale, ognuno per diversi motivi. Tra le diverse opzioni di imprenditoria, la più diffusa in Italia è la ditta individuale.
Cos’è una ditta individuale
La ditta individuale è la forma giuridica più semplice e meno onerosa per la propria costituzione. è un tipo di impresa che fa riferimento a un solo titolare che svolge le mansioni e viene chiamato unico titolare. Avviando una ditta individuale, si svolge un’attività produttiva finalizzata alla produzione e/o allo scambio di servizi ed è caratterizzata dai seguenti aspetti:
– l’imprenditore, essendo unico responsabile, assume per intero i rischi giuridici e finanziari ed eventualmente potrebbe risponde a debiti contratti con beni personali. Si dice infatti che il patrimonio d’impresa e quello personale coincidono;
– il responsabile unico ha autonomia in tutto e per tutto, da quella decisionale a quella gestionale;
– a differenza delle altre forme giuridiche, le spese per avviare una ditta individuale sono più accessibili, motivo per cui è la forma più popolare tra le altre.
I pro e contro dell’apertura di una ditta individuale
Ci sono diversi motivi per cui un aspirante imprenditore possa considerare la ditta individuale come forma giuridica più conveniente per la propria attività. In realtà, non è una soluzione valida per tutti. Bisogna infatti valutare la scelta sotto diversi aspetti.
Come detto precedentemente, l’imprenditore non ha un minimo di capitale da investire per l’avvio e questo è considerato un pro, ma il rischio di impresa ricade solo su di lui ed è un contro. Oltre a questi ci sono altri vantaggi e svantaggi.
Come vantaggi, ci sono i seguenti:
– l’imprenditore ha la completa autonomia e libertà di scelta;
– i costi di avvio sono più accessibili e i costi di gestione sono più limitati;
– non c’è un capitale minimo per iniziare;
– il processo di avvio, la gestione fiscale e burocratica sono più semplici;
– è compatibile con il regime forfettario.
Gli svantaggi più significativi sono il rischio imprenditoriale molto alto e la responsabilità diretta per eventuali debiti.
L’assistenza dello Studio D’Orazio
Il nostro studio si impegna ad assistere aspiranti imprenditori a considerare l’apertura di una ditta individuale come soluzione. I dottori commercialisti effettuano gli adempimenti fiscali necessari per l’avvio e offrono servizio completo fino alla gestione fiscale continuativa. Contattaci per un primo appuntamento conoscitivo.