Una importante società multinazionale del settore tessile, abbigliamento e pelletteria è seriamente intenzionata ad entrare nel mercato italiano per aprire una filiale in Italia e completare lo scacchiere alla sua presenza mondiale. I managers della suddetta società ritengono strategico entrare nel nostro mercato, pur considerando la gelata che si è manifestata nei nostri consumi, in quanto il “made in italy” può dare un valore aggiunto alle loro vendite a livello multinazionale. L’incarico che ho ricevuto è quello di ricercare e valutare aziende italiane del settore, per raggiungere in Italia un fatturato minimo di almeno 20 milioni di euro annuali. La modalità di acquisizione è la seguente:
A) acquistare il 100% il ramo d’azienda consistente in:
° avviamento e reti vendita;
° lavoratori dipendenti che rimarranno a prestare la loro opera in azienda;
° amministratore attuale e/o proprietario che continuerà a collaborare per un periodo da
definire;
° eventuale magazzino con alto indice di rotazione.
B) acquistare parzialmente il ramo d’azienda attribuendo ai proprietari attuali delle quote o azioni, oltre al conguaglio in denaro da pagare al rogito notarile.
Terminata l’acquisizione di aziende ritenute interessanti, le stesse verranno aggregate per creare un’azienda di una certa dimensione, in conformità dell’incarico ricevuto.